Xtalk : nuova vita alla telefonia
Il telefono è una delle innovazioni tecnologiche più antiche e che nel corso dei secoli ha subito le più disparate e repentine modifiche dettate dai progressi elettronici e informatici. Il lavoro di Xtremecloud dimostra che, ancora una volta, le innovazioni nel campo della telefonia possono essere portale un passo più avanti. Tutto ciò partendo da una grande esperienza pregressa. «Le persone che costituiscono il progetto Xtalk spiega Joshua Colombo, socio fondatore e amministratore di Xtremecloud arrivano tutte dal settore delle telecomunicazioni, in cui hanno lavorato con soddisfazione per molti anni, alcune per oltre tre decadi. La loro esperienza è cominciata negli anni 80 con la commercializzazione di centralini telefonici Mitel, e nel 1993 è continuata partecipando attivamente all’internazionalizzazione dello standard Euro Isdn con la Provincia autonoma di Trento e Siemens Telecomunicazioni. Nel 1999 è la volta della collaborazione al primo progetto italiano Voip con Siemens e Provincia autonoma di Bolzano e dello sviluppo dell’integrazione tra piattaforme di comunicazione Siemens e un gestionale Hotel.
Mercato a tutela dell’ambiente
L’applicazione del servizio Xtremecloud non ha limiti né confini. «Ci rivolgiamo ad aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori. Il nostro target primario rimangono sempre le aziende che necessitano di integrare l’intelligenza artificiale nei servizi voce per utilizzarla nel marketing e per una gestione delle chiamate dettagliata e precisa. Quindi, tra i principali acquirenti indichiamo i mercati verticali con necessità specifiche, dunque mercati di nicchia, ad alto valore, come quello dei cali center e del settore sanitario».
Xtremecloud vuole essere competitiva anche sul tema dell’ecosostenibilità. «Per l’hosting di Xtalk – rende noto Joshua Colombo – abbiamo scelto Google Cloud Platform non solo per la sua affidabilità e sicurezza, ma anche perché ha un’efficienza energetica doppia rispetto a un tipico data center aziendale e riteniamo che questo, oggi più che mai, sia di fondamentale importanza. Inoltre, il progetto Xtalk come tecnologia basata su cloud permette agli utenti di minimizzare gli spostamenti riducendo notevolmente gli sprechi energetici e le emissioni inquinanti».
I punti di forza di Xtalk
Ciò che distingue Xtalk da un servizio concorrente è la semplicità, scalabilità, l’utilizzo di telefoni fissi in comodato d’uso gratuito con assicurazione full risk, un unico costo fisso mensile, un unico fornitore per servizi voce e dati, servizio clienti dedicato, nessun costo di attivazione e nessuna penale di disattivazione, nessun vincolo temporale. «Abbiamo attivo l’Api developer support Xtalk non solo si integra perfettamente con i maggiori Crm oggi sul mercato, ma ne migliora ancor più l’efficienza e le funzionalità permettendo la totale integrazione tra il sistema telefonico e i software gestionali e Crm aziendali. La sua interfaccia è semplice e intuitiva: non serve essere specialisti delle telecomunicazioni per configurare e usufruire delle funzionalità di Xtalk, pianificare il proprio budget finanziario senza sorprese o costi nascosti, con garanzia della riservatezza dei dati e rispetto della normativa Gdpr, grazie alla scelta di datacenter europei con il partner cloud Google, tra i più sicuri al mondo. Tutte le modifiche, aggiornamenti e riparazioni sono compresi senza costi aggiuntivi. Sostituire il vecchio centralino telefonico aziendale con un servizio totalmente cloud che non necessita alcun intervento in loco o competenze particolari per la sua attivazione permetterà di gestire in modo semplice problemi complessi, oltre a essere una soluzione ottimale per lo smart working e il lavoro agile, perché permette di avere sempre con sé il proprio telefono dell’ufficio».
Il ruolo dell’intelligenza artificiale
Le differenze tra Extremecloud e i suoi concorrenti
Pochi riescono a combinare tecnologia e servizi avanzati come fa Xtremecloud. È possibile trovare sul mercato soluzioni che permettono di ridurre i costi, attraverso la tecnologia IP ma senza offrire servizi adeguati. Oppure è possibile trovare integrazioni con Pbx ma molto complicate da utilizzare e da configurare. La soluzione Xtalk coniuga perfettamente funzionalità avanzate e facilità di utilizzo e non richiede formazione o competenze specifiche, essendo già tutto configurato a livello cloud. Le nostre prospettive di sviluppo sono ampie. Xtremecloud è una start up fondala da professionisti della telecomunicazione, con all’interno un servizio voce, Xtalk. completo e stabile, in grado di rispondere pienamente alle esigenze del mercato nazionale e internazionale. Vista la forte richiesta degli ultimi anni di soluzioni ad alto valore aggiunto, come il telelavoro, dove l’ufficio deve essere ovunque, lo sviluppo di Xtalk si e focalizzato sullo sviluppo di tutte quelle funzioni automatiche regolate da intelligenza artificiale, come abbiamo visto. Il nostro obiettivo è quello di continuare su questa strada e implementare sempre più i nostri servizi, affinché diventino un’eccellenza irrinunciabile».
Unicità e integrazioni
Articolo uscito su Industria, rivista di economia allegata al quotidiano il Giornale in riferimento al Festival dell’Economia di Trento 2022
Restiamo in contatto
Preferisci essere ricontattato o ricevere materiale informativo?
Indirizzo
Via Giovanni Prati, 14
38056 Levico Terme TN
Chiamaci
800 978 886
(+39) 0461 710710
Scrivici
info@xtalk.it